Conosciamo il Trucco Semipermanente ?
Disegnare con pigmenti tratti del proprio corpo è un antichissima tecnica molto diffusa nel corso della storia dell'uomo in moltissime culture, da quella Egiziana risalente a circa 4000 anni fa, passando poi nel corso dei secoli ad una diffusione capillare a tribù di vario genere anche in zone remote del mondo fino alle microsocietà degli indiani d'America, quelle asiatiche per arrivare infine in europa nella nostra epoca moderna .Considerata nell'antichità come segno di appartenenza a classi sociali o a gruppi, la storia ha portato poi il disegno ad essere ciò che è oggi: un fenomeno socio –culturale con caratteristiche ornamentali, di natura esclusivamente estetica, legata al mondo della Beauty e della Fashion.
Il trucco semi-permanente è la soluzione ideale rivolta a chi, per esigenze di lavoro o semplicemente per se stessa, vuole sempre un trucco perfetto, ma non ha il tempo per realizzarlo tutti i giorni. E’ un ottimo supporto al make-up quotidiano, guardarsi allo specchio e vedersi già truccate è il sogno di moltissime donne, divise tra il desiderio di apparire sempre al meglio e l'adempimento agli impegni quotidiani che molto spesso tolgono spazio e tranquillità alla cura di se stesse.
E’ un vero aiuto per coloro che hanno difficoltà visive, per chi pratica sport, chi va al mare o in piscina, chi ha voglia di novità, chi vuol avere un aspetto sempre curato e giovanile, chi deve legare il suo fascino al successo nella carriera come chi lavora nel mondo dello spettacolo.
Tracciare una base di trucco inalterabile è inoltre molto utile per chi, a causa del trascorrere degli anni, ha visto il contorno degli occhi, la linea delle sopracciglia o delle labbra farsi meno definita, senza dimenticarci i casi in cui viene utilizzato per corregere cicatrici, oppure per ricoprire e far riapparire lineamenti cancellati da operazioni chirurgiche molto serie.
L'applicazione del trucco semipermanente non è mai dolorosa, possiamo parlare solo di piccolo fastidio, saranno poi le esperte mani dell'operatore a rendere meno fastidioso l'intervento.
I risultati
Il trucco semipermanente porta ad ottenere risultati di estrema naturalezza e precisione, la migliore tecnica viene eseguita tenendo conto di elevata sensibilità estetica senza mai alterare le linee per non trasformare radicalmente i lineamenti del volto, assicurando sempre il massimo rispetto della loro natura e dei tratti somatici, l' obiettivo finale è quello di dare gradevolezza ed armonia nelle caratteristiche o nelle colorazioni naturali del proprio viso cosicchè a lavoro eseguito , si dovrà solo percepire, inconsapevolmente, il rinnovato fascino dei lineamenti.
Le zone da trattare
Il trucco semipermanente vede la sua più naturale collocazione nei:
LINEAMENTI SOPRACCIGLIARI
realizzando l'effetto estetico come l'infoltimento o la correzione delle asimmetrie e delle arcate, e dei lineamenti in genere, oppure per ricrearne la sua forma nel caso in cui fossero inesistenti, oppure troppo poco folte.
OCCHI
nel contorno l'infra-cigliare degli occhi, è una tecnica che evita di dover utilizzare ogni giorno matite e eyelinerdove, essa permette di dare una definizione maggiore (con una linea tipo eyeliner) per rendere più intenso lo sguardo creando dei suggestivi punti luce per migliorare l'espressione oculare oppure creare un effetto di infoltimento ciglia .
LABBRA
Il trucco semipermanente è in grado di correggerne le eventuali asimmetrie, oppure ripristinare il colore della mucosa e del suo contorno, operazioni queste che sono in grado di renderle più belle e seducenti senza sbavature di matita o rossetto.
Inoltre, questa tecnica è molto utilizzata anche nella ridefinizione dell'areola mammaria e su molti dettagli post interventi chirurgici, ma può anche essere la risposta a piccole imperfezioni o cicatrici da mascherare, quello del cosidetto "camuflage" molto spesso utilizzato oggi nel trattamento post chirurgia tricologica nei trapianti e nell'infoltimento dei capelli, oppure nel camuffamento delle rughe con giochi di sfumature chiaro-scuro.
Non è da considerarsi un tatuaggio
In realtà, anche se "concettualmente" il trattamento è simile , il trucco semipermanente non rientra nel campo dei tatuaggi, poichè risulta diverso nelle tecniche di applicazione, nella durata della pigmentazione e nella composizione del pigmento che, in questo caso, ha la caratteristica di essere bioassorbibile.
Il trucco permanente va meno in profondità nella pelle, è dunque meno invasivo, i colori usati esclusivamente naturali, testati e certificati sono sempre molto tollerati.
Inoltre una caratteristica molto importante, che vedremo in seguito, sarà quella di considerare la possibilità di ritocchi per mantenere sempre fresco il trucco e per riadattarlo alle nuove linee naturali modificatesi con l'invecchiamento progressivo della pelle, un aspetto di fondamentale importanza in quanto con il tatuaggio, definito come pigmentazione perenne, non si avrà possibilità di intervenire per infrescare oppure rimodellare i propri tratti e le nuove avvenute asimmetrie / imperfezioni..
Durata
il trucco permanente non è eterno, ma tende, al contrario, a deteriorarsi progressivamente nell’arco degli anni. Il micropigmento, infatti, viene gradualmente rilasciato dalla pelle e, di conseguenza, tende ad attenuarsi. Non c’è un limite di tempo valido per tutti, varia da caso a caso, ci sono fattori soggettivi ed ambientali che influiscono sulla tenuta, quali: il tipo di pelle, il tipo dei cosmetici usati, l'esposizione solare senza la dovuta protezione, e tutte le particolari sollecitazioni che la pelle avrà nel corso degli anni, ma a titolo esemplificativo si può indicare una forbice temporale compresa tra i 2 e gli 8 anni.
Comunque il modo per prolungarne la durata c’è: basta fare qualche seduta di “manutenzione” o, meglio, di mantenimento, periodicamente cosicchè il trucco apparirà sempre fresco e intatto.
Infatti, questa sua durata "limitata", anche se all'inizio potrebbe sembare un aspetto sfavorevole nei confronti della tecnica del tatuaggio, in realtà è il suo punto di forza, molto spesso infatti non si considera che nel tempo il tono muscolare e l'elasticità della nostra pelle si modificano a causa di fattori fisici ( gravita ) ambientali ( smog, sole, umidità) oppre semplicemente di stile di vita ( alcool, fumo, cibi in genere), ciò porta quasi sempre una deformazione nel tempo delle linee naturali del viso rispetto a quando si era più giovane. Questa modificazione naturale crea nuove asimmetrie e imperfezioni nei nostri lineamenti, ed ecco che la caratteristica del pigmento nella sua non permanenza definitiva ci viene d'aiuto come un ottimo alleato, il successivo ritocco saprà ridefinire le nostre nuove forme caratterizzando nuovi lineamenti e sfumature, rivalorizzandole e rendere sempre fresco il make-Up in perfetta armonia nell 'insieme, cosa che non potrebbe mai accadere con il tatuaggio in quanto perenne.
Vantaggi
I vantaggi che possiamo trarne da questa tecnica di Make-Up principalmente sono derivanti dall'aspetto estetico permanente di "sempre in ordine", nella ritrovata correzione di piccole iperfezioni e asimmetrie in maniera pressocchè definitiva, nel ridotto tempo mattiniero per il make-up classico senza comunque mai escludere la possibilità di usare make-up qualora si voglia, con la certezza che i più piccoli particolari, dal contorno labbra alle sopracciglia, siano sempre in ordine.
Effetti indesiderati
Il post-trattamento comporta solitamente una lieve e momentanea irritazione cutanea e un effetto più marcato del trucco che andrà ad allegerirsi di circa il 50% nei 3-4 giorni successivi fino ad arrivare all'effetto desiderato in 10 giorni circa grazie all'azione del tur-over cellulare della pelle.
Controindicazioni
Il trucco semi permanente è sconsigliato nei seguenti casi:
• Donne in gravidanza o durante l’allattamento;
• Minori di 18 anni;
• Presenza di nei, cicatrici ipertrofiche o inestetismi sconosciuti della pelle nella zona da trattare;
• Infezioni cutanee o dermatiti in corso;
• Persone diabetiche in trattamento con terapia insulinica;
• Persone in trattamento con chemioterapia;
• Persone in cura con terapie anticoagulanti, aspirina, antinfiammatori;
• Immunodepressi;
• Labbra trattate con materiale di riempimento permanente (es: silicone).
Eurestetica si avvale di personale per l'esecuzione di trucco semipermanente di grande fama nazionale, per un consulto o per ricevere ulteriori informazioni telefonare allo 06.59.17.607, saremo liete di informarla al meglio.
eurestetica,trucco semipermanente,nails,roma,eur,centro estetico roma, estetica eur,makeup,trucco,pigmenti,dermopigmentista